Vai al contenuto

Bandiere Blu in Abruzzo: Pineto tra le migliori spiagge

Pineto bandiera blu 2022

LE SPIAGGE BANDIERE BLU PIÙ BELLE IN ABRUZZO: PINETO PRESENTE

La spiaggia di Pineto si conferma tra le Bandiere Blu 2022 in Abruzzo, conquistando quindi la 19esima Bandiere Blu della FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale). Questo ambito vessillo viene assegnato ogni anno dalla FEE , un’organizzazione non governativa internazionale, basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.

Tra i parametri selezionati, oltre alla qualità delle acque di balneazione, anche la pulizia delle spiagge e la valorizzazione del turismo sostenibile. Tra i 14 comuni insigniti della Bandiera Blu 2022 in Abruzzo anche le spiagge di Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova Roseto degli Abruzzi e Silvi, oltre Pescara, Fossacesia, Francavilla, Vasto e San Salvo.

DOVE ANDARE IN VACANZA ESTATE 2022: SCEGLI PINETO E L’ABRUZZO DELLE BANDIERE BLU

Fra i criteri di valutazione della Bandiera Blu 2022 ci sono anche strutture alberghiereservizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistichesegnaletica aggiornata ed educazione ambientale. Non può mancare la qualità del mare che deve risultare “eccellente” negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione delle acque, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, presenza di piste ciclabili, arredo urbano curato ed aree verdi. Caratteristiche che a Pineto non sono mai mancate grazie anche alla presenza dell’area marina protetta Torre del Cerrano, unico parco marino in Abruzzo. La Bandiera Blu 2022 si aggiunge quindi alle Bandiere Verdi per le spiagge a misura di bambino ed alle 4 Vele di Legambiente e Touring Club. Senza dimenticare i Bike Smile di FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, assegnati per la qualità dei servizi legati al cicloturismo e la recente bandiera verde dell’agricoltura della Cia.

Mare a Pineto in Abruzzo
Mare a Pineto in Abruzzo

La qualità delle acque è tra i 32 criteri di valutazione per l’assegnazione delle Bandiere Blu, assegnate ogni anno alle località costiere di destinazione turistica che abbiano presentato la propria candidatura.

Ministero del Turismo

COSA FARE IN VACANZA A PINETO: MARE ED ESCURSIONI

Pineto è una delle più belle spiagge in Abruzzo, ideale per una vacanza rilassante ed a contatto con la natura. La caratteristica è quella di avere mare da favola ed una lunga pineta verde che costeggia la spiaggia, all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Tra le iniziative per scoprire il territorio vi consigliamo un’escursione in E-Bike alla scoperta di colline e vigneti e città d’arte.
Pineto è anche la location ideale per scoprire l’Abruzzo: in quindici minuti di auto si arriva all’antica Atri, paese della liquirizia e dell’Oasi WWF Calanchi di Atri. Il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale della Majella ed il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise distano invece un’ora di macchina.

OFFERTE E SCONTI PER LE VACANZE 2022 AL MARE A PINETO IN ABRUZZO

Sul nostro sito puoi trovare delle offerte speciali per famiglie e per coppie in vacanza in Abruzzo, sia in mezza pensione che in bed & breakfast. Cosa aspetti? Scoprile online cliccando qui. In aggiunta puoi contattarci direttamente al numero 0859490446 per ricevere un preventivo personalizzato.