Vacanza sostenibile in bici in Abruzzo: aderiamo ad Albergabici di FIAB

Vacanza in bici in Abruzzo Albergabici FIAB

Il nostro percorso verso la promozione del turismo sostenibile raggiunge un nuovo traguardo: l’adesione al riconoscimento Albergabici di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). La FIAB da diversi anni assegna la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili ed ha recentemente insignito Pineto con le 4 Bike Smile. Un nuovo tassello per una vacanza sostenibile in bici in Abruzzo.

Cosa sono gli Albergabici?

Gli Albergabici sono delle strutture ricettive bike-friendly che vogliono rispondere alle richieste di viaggiatori che scelgono una vacanza su due ruote. Alberghi adatti alle esigenze di ciclisti e di quelli che decidono di non utilizzare l’auto durante le loro vacanze. Sul portale Bicitalia.org è possibile visualizzare la posizione delle strutture ricettive e sono segnalate le migliori piste ciclabili presenti in Italia. Per diventare Albergabici è necessario garantire un servizio adatto alle esigenze dei cicloturisti, rispettando almeno 3 requisiti obbligatori:

  • la possibilità di pernottare anche una sola notte;
  • avere un posto chiuso e sicuro per le bici e attrezzi per la manutenzione di base (brugole, pompa, detergenti per la pulizia);
  • fornire una colazione sostanziosa con alimenti adatti ai ciclisti.

Una vacanza in bici che parte da Pineto e ti porta alla scoperta dell’Abruzzo

Già ormai da diversi anni Pineto è diventata meta ideale per appassionati delle vacanza in bicicletta, grazie anche ad un territorio che si presta ad essere visitato facilmente sulle due ruote. Con i suoi 9 km di piste ciclabili pianeggianti che attraversano anche la pineta dell’area marina protetta Torre del Cerrano, scoprirai la natura incontaminata. Percorsi adatti alle famiglie ed ai bambini, ma anche distante per chi si sente più sportivo. Risalendo le strade collinari che collegano il mare all’entroterra potrai visitare in giornata il Borgo Antico di Mutignano e la storica Atri con la sua Oasi WWF dei Calanchi.

Negli anni Pineto ha saputo attrarre amatori e sportivi appassionati della bicicletta grazie anche ai tanti eventi dedicati come la Biciclettata Adriatica o gli Internazionali d’Italia Series di MTB. Sono nati anche nuove servizi come quelli di Ciclo Escursionismo Abruzzo per uscite in e-bike con guida. Un’esperienza con guida ed e-bike con pedalata assistita: perfetta per scoprire la natura e l’enogastronomia in Abruzzo.

Quindi se stai cercando una vacanza sostenibile in bici in Abruzzo sei nel posto giusto: aderendo al progetto Albergabici siamo entrati nella rete degli alberghi amici della bicicletta!