Il mare più bello di Abruzzo e Marche? Torre Cerrano conquista le 4 vele!

4 Vele 2020 Pineto e Silvi Marina

Come tutti gli anni l’analisi di Touring Club Italiano e Legambiente sceglie le località più belle, pulite ed accoglienti. Per sapere di più basta consultare “Il mare più bello”, la guida sulla qualità delle coste dei mari e laghi italiani. Anche per il 2020 sventoleranno sulle spiaggia di Pineto, oltre le Bandiere Blu e Verdi dai Pediatri Italiani, anche le 4 Vele. E’ questa la notizia delle ultime ore pubblicata sul sito www.legambiente.it/guida-blu che conferma Torre Cerrano come mare più bello in Abruzzo.

La guida ha selezionato il meglio delle nostre coste, da nord a sud. Non vengono più assegnate le vele ai singoli Comuni, come accadeva in passato, ma all’intero comprensorio turistico. Una scelta al passo con le esigenze odierne di chi va in vacanza e spesso un territorio più ampio. Unico tratto di spiaggia tra Marche e Abruzzo a conquistare le 4 Vele è proprio quello teramano tra Pineto e Silvi Marina. Un lungo lembo di sabbia costeggiato da una bellissima pineta costiera, dove si alternano spiagge libere e attrezzate, con grande offerta in termini di svago e strutture ricettive.

Il mare più bello in Abruzzo e nelle Marche secondo le vele di Legambiente e Touring Club

Alberghi e stabilimenti balneari in uno scenario splendido e naturale: quello dell’area marina protetta Torre del Cerrano. Il primo parco marino in Europa ad aver conseguito la Carta Europea del Turismo Sostenibile, unica area marina protetta nel medio Adriatico. Un territorio che protegge l’ambiente e preferisce l’ecoturismo al turismo di massa, con diverse strutture che aderiscono ai programmi di Lido e Ospitalità amica del parco marino. Ecco l’elenco completo delle vele:

  • 4 vele – Area marina protetta Torre del Cerrano – Pineto e Silvi (Te)
  • 3 vele – Costa teatina – Fossacesia, Rocca San Giovanni, Casalbordino, Ortona, San Salvo, San Vito Chietino, Torino di Sangro e Vasto (Ch), Riviera del Conero – Sirolo, Portonovo e Numana (An);
  • 2 vele – Litorale teramano – Alba adriatica, Giulianova, Martinsicuro,  Roseto Degli Abruzzi e Tortoreto (Te),  Costa del Piceno – Pedaso, Porto Potenza Picena, Porto Recanati, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio (Fm/Mc), Riviera delle Palme – Grottammare, Cupra marittima e San Benedetto del Tronto (Ap)

Ecco il link all’articolo completo sul sito del Touring Club.

Tag: